PRONTO SOCCORSO OSPEDALE TARANTO, DE PALMA “SUBITO INTERVENTI STRAORDINARI PER GARANTIRE SICUREZZA DEGLI OPERATORI”
“Il pronto soccorso dell’ospedale “SS.Annunziata” di Taranto continua ad essere terra di nessuno e gli operatori sanitari ormai sono il bersaglio di rabbia e inciviltà senza adeguata protezione.
La frequenza delle aggressioni (l’ultima l’altro giorno ai danni di un tecnico di radiologia) è ormai divenuta intollerabile: un luogo di cura è di fatto diventato terreno di sopraffazione dove vige la regola del più forte. E spesso neanche l’intervento delle guardie giurate, che corrono molti rischi, riesce a frenare la furia dell’ignoranza.
Peraltro, i sindacati di categoria si chiedono giustamente come sia possibile far accedere al pronto soccorso un esercito di parenti e amici delle persone che hanno bisogno di assistenza.
La situazione è critica da troppo tempo a causa della nota carenza di personale sanitario ed ora l’incolumità degli operatori è costantemente in pericolo. Non solo, quindi, sono sottoposti a turni di lavoro massacranti, ma devono anche guardarsi le spalle. Siamo nell’entropia, nel caos più totale che non consente nemmeno di lavorare con la necessaria serenità.
Occorrono, dunque, misure di sicurezza straordinarie da concordare con Prefettura, Questura e Asl. E nel frattempo occorrono interventi eccezionali e urgenti (sempre annunciati dalla Regione e mai attuati) per implementare la pianta organica della medicina d’urgenza a Taranto, riducendo in tal modo anche i tempi di attesa dei pazienti”.