PNRR sanità, in I e III Commissione le audizioni sulle proposte della Regione Puglia a valere sul PNRR sanità
Nel corso dell’audizione ho chiesto di acquisire le proposte inviate dalle ASL e se le stesse sono state concertate con le esigenze dei territori in particolar modo con i Sindaci attraverso la Conferenza istituita presso tutte le Asl quale organo consultivo obbligatorio nella pianificazione dei servizi sanitari.
Le risorse della missione 6 “Salute” del PNRR sono da utilizzare per l’assistenza sanitaria territoriale, ovvero per la realizzazione di Case, Ospedali di comunità, grandi macchine, informatizzazione e formazione.
Nel dettaglio, i fondi saranno distribuiti: per 177 milioni per le Case di comunità; 7 milioni alle Centrali operative territoriali; 2,8 milioni di euro per le risorse di interconnessione aziendale; 3,8 milioni di euro per i device; 79 milioni per gli ospedali di comunità; 114 milioni per la digitalizzazione; 94 milioni per le grandi apparecchiature; per adeguamento sismico e strutturale 50 milioni; 114 milioni per il piano nazionale complementare; 2,3 milioni per i flussi informativi; 3 milioni per i corsi di formazione per un miglioramento dei percorsi di sanità.
L’Assessore Palese e il Direttore del Dipartimento Vito Montanaro hanno garantito che l’obiettivo principale è quello di distribuire assistenza in modo equo su tutto il territorio regionale.
Appena riceveremo la documentazione di dettaglio faremo le nostre valutazioni di concerto sui territori per fornire in maniera costruttiva e di ausilio le nostre proposte al piano.