Ospedale San Cataldo Taranto
Questa mattina, ho partecipato alla Commissione Bilancio e Programmazione, che, in audizione il Direttore Generale della Asl di Taranto, è stata convocata per fare il punto sullo stato dell’arte dell’Ospedale San Cataldo.
Alla data attuale è stato stimato un avanzamento complessivo di circa il 58 per cento.
L’Asl ha concesso all’appaltatore la proroga di 98 giorni, per cui la scadenza contrattuale viene stabilita per i primi giorni del mese di maggio.
La Asl Taranto ha attivato un project financing per i servizi legati alla ristorazione, mensa, locali commerciali e copertura dei parcheggi, vale a dire per il completamento delle zone grigie, la cui procedura già bandita, ha visto quattro proposte che saranno valutate dalla stessa Azienda in tempo breve.
In sede di audizione è emersa la necessità di ottenere da parte dell’Asl, un cronoprogramma dettagliato, suddiviso per lotti relativamente agli arredi e attrezzature e all’acquisizione delle grandi macchine.
Sarà fornito quindi entro un mese dall’Asl il cronoprogramma complessivo delle grandi macchine, arredi e attrezzature.
È stata approvata una perizia di variante di 12 milioni di euro dovuta ad adeguamenti normativi degli impianti e a successivi pareri degli enti, incluse le indicazioni pervenute dal collegio di direzione dell’Asl inerenti le soluzioni tecnologiche e impiantistiche finalizzate alla prevenzione e contenimento degli eventi pandemici.
Il punto è stato aggiornato per la verifica bimestrale del procedimento di spesa e avanzamento lavori.
Nei prossimi giorni effettuerò un sopralluogo all’opera.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.